Massimiliano Allegri potrebbe abbandonare la panchina della Juventus al termine della stagione in corso: non c’è soltanto l’Arabia Saudita
Il confronto diretto tra Antonio Conte e Francesco Calvo in quel di Vinovo non è piaciuto a Massimiliano Allegri. Certe notizie possono distogliere l’attenzione dei calciatori. Di conseguenza in questo momento sarebbe decisamente meglio evitare.
Cresce comunque la sensazione che l’allenatore bianconero possa davvero lasciare la panchina della Juventus al termine della stagione in corso. Prende quota, infatti, l’ipotesi di una separazione anticipata rispetto alla naturale scadenza del contratto di Allegri, prevista per il 30 giugno del 2025.
E sembra che proprio Conte sia l’opzione numero uno per sostituirlo. Il mister salentino, dal canto suo, tornerebbe molto volentieri alla Juve, tant’è che lo ha anche lasciato intendere pubblicamente in più di un’occasione.
Ora l’ex Tottenham sente che sposare nuovamente il progetto della Juve non sarebbe una mossa sbagliata da parte sua. Ad ogni modo, va detto che la posizione di Allegri per adesso è ben salda. La squadra bianconera sta tenendo testa all’Inter di Simone Inzaghi, ragion per cui il percorso in campionato finora è senza dubbio più che soddisfacente.
Gran parte del merito, in tal senso, spetta a colui che si siede in panchina ogni weekend per guidare la truppa bianconero. Lui stesso, però, potrebbe convincersi ad intraprendere una nuova avventura a partire dall’estate del 2024. A questo proposito, l’Arabia Saudita è una realtà da tenere in considerazione per quanto concerne il futuro di Allegri.
Allegri, il retroscena di Spinelli
Nei mesi scorsi dalla Saudi Pro League è giunta una proposta molto importante, economicamente parlando per Allegri ma il tecnico della Juventus ha preferito non abbandonare i bianconeri. Una scelta che sta ripagando a suon di vittorie, però ogni ciclo è destinato a finire prima o poi. Dare per scontata la permanenza di Allegri a Torino sarebbe un azzardo.
Sulla questione si è espresso anche Aldo Spinelli, ex presidente del Livorno e grande amico dell’allenatore. “Allegri voleva il riscatto dopo un anno estremamente complicato, dopodiché a giugno farà le valigie e andrà altrove“, ha dichiarato Spinelli in un’intervista. Poi ha aggiunto: “Futuro in Arabia Saudita? È richiesto anche in America“.
L’allenatore della Juve, dal canto suo, avrà diverso tempo a disposizione per ponderare le decisioni da prendere, senza fretta. Che piaccia o meno, Allegri è un ottimo gestore e non è da escludere a priori che pure qualche top club europei si interessi concretamente al suo profilo. Ma adesso testa al campo, fino alla fine.