“Alla Juve per dieci anni”, i tifosi bianconeri ora ci credono. L’annuncio fa davvero ben sperare
Il mercato che verrà, quella finestra solitamente denominata “di riparazione”, fa tornare alla mente gli esami della scuola, quando si veniva rimandati a settembre per piccole, o grandi lacune, in una o più materie.
Ma il mercato di gennaio, con la sua sessione invernale, nel periodo della neve e delle basse temperature, fa anche ripensare a quello che è accaduto quando il solleone ci baciava su spiagge e montagne. Quando sui giornali o siti d’informazione si andava dritti alle pagine sportive per conoscere le ultime di calciomercato.
Milan e Inter che acquistavano un giorno si e l’altro pure, mentre i club arabi facevano incetta di campioni e non soltanto di quelli in età pensionabile. La Juventus è invece rimasta al palo. Ha pagato un dazio pesantissimo all’inchiesta Prisma e alle sentenze della giustizia sportiva.
L’organico di Massimiliano Allegri si è così ritrovato con un solo, vero volto nuovo, quello di Timothy Weah. Accanto a lui non proprio un volto nuovissimo, perché già della Juventus, ma un giocatore che ritornava alla Juventus dopo la positiva esperienza con il Bologna di Thiago Motta: Andrea Cambiaso.
“Alla Juventus per 10 anni, parola di Tassotti
Andrea Cambiaso è uno dei segreti della Juventus di Allegri, seconda in classifica. Dell’esterno bianconero ha parlato uno dei più grandi difensori degli ultimi decenni, Mauro Tassotti, uno dei Fab Four, che insieme a Costacurta, Baresi e Maldini ha costituito, nel Milan, uno dei reparti arretrati più forti della storia del calcio.
In un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, l’ex difensore di Lazio e Milan ha ricordato di averlo avuto al Genoa nel 2021-2022, quando era vice nella breve esperienza sulla panchina del Grifone di un altro ex rossonero, Shevchenko.
Questo il suo pensiero su Cambiaso: “Fin da subito mi colpì la capacità di Andrea di giocare indifferentemente tanto a sinistra quanto a destra. E soprattutto l’abilità nel saper calciare con entrambi i piedi. Come Paolo Maldini“, queste le sue parole riprese da Tuttomercatoweb. Per il giovane esterno bianconero Tassotti vede un futuro…bianconero: “E’ umile e serio, ha un profilo da big: lo vedo alla Juventus per i prossimi dieci anni. Il ruolo? Cambiaso è un esterno: quinto nel 3-5.2 o terzino in una difesa a quattro“.
Avere un tecnico come Massimiliano Allegri aiuterà Andrea Cambiaso a crescere ancora, perché ancora può, e deve migliorare. Parole e musica di Mauro Tassotti, uno dei Fab Four. Non esattamente l’ultimo arrivato.