Dusan Vlahovic resta fortemente in discussione alla Juve. Proseguono i rumors sulla cessione. I possibili scenari
La Juventus c’è. Non molla il treno scudetto nonostante l’Inter appaia quasi irraggiungibile. Dopo 15 giornate, i bianconeri sono solo a due lunghezze in campionato, avendo dimostrato nel confronto diretto a Torino, di potersela giocare alla pari. La Juve con le Big non ha mai perso, mostrando una compattezza e soprattutto una solidità difensiva che ha fatto venire in mente la vecchia BBC, Barzagli-Bonucci-Chiellini.
In serie A sono solo 9 le reti incassate, solo due in più dell’Inter. Di questi 9 gol però, quattro sono arrivati dall’unico ko stagionale, appunto 4-2 in casa del Sassuolo. Insomma, alla Juventus è difficilissimo segnare e questo alla Continassa lo sanno. In attacco la situazione non è brillante, ma Massimiliano Allegri può comunque contare su quattro attaccanti di livello quali Moise Kean, Arkadiusz Milik, Federico Chiesa e Dusan Vlahovic.
I bianconeri hanno segnato 23 gol, sesto reparto per prolificità, insieme con la Fiorentina. Di questi 23 sigilli, dagli attaccanti ne sono giunti 11, così distribuiti: Milik 2, Chiesa 4 e Vlahovic 5.
Proprio l’ex Fiorentina non appare certo del suo futuro in bianconero. Dusan Vlahovic è sempre stato un po’ croce e delizia per i tifosi juventini. Lo scorso anno, condizionato dalla pubalgia, lo score recitava: 10 gol e 2 assist in 27 match di campionato; 1 gol e 1 assist in 5 gol di Champions; 3 timbri e 1 assist in 8 gare di Europa League oltre al referto bianco nelle due contese di Coppa Italia.
Da Vlahovic i soldi per David e Khephren Thuram
Per addetti ai lavori e soprattutto tifosi, lo strutturato mancino poteva e doveva fare di più, considerato l’investimento effettuato dal club per acquistarlo dalla Fiorentina: circa 84 milioni nel gennaio 2022. Il talento di Belgrado è vincolato fino al 2026 da un ricchissimo contratto: 7 milioni netti a stagione.
Cristiano Giuntoli, attuale dt juventino, è stato voluto da John Elkann per rendere compatibili risultati e bilancio. Proprio in questa ottica, per rinforzare la rosa, si è entrati nell’ordine di idee di cede un big. Il primo nome sulla lista è proprio quello di Vlahovic. Il mercato più interessato appare quello della Premier. L’ex ds del Napoli conta infatti di portare a casa almeno 60 milioni, che aggiunto all’eventuale risparmio di due anni di contratto, circa 28 milioni lordi, fa oltre 80 milioni in cassa.
Ma cosa fare con questo eventuale tesoretto. Il dirigente toscano avrebbe puntato due profili già noti alla Continassa. La prima traccia porta a Jonathan David. L’attaccante extracomunitario – ha passaporto Usa e canadese – 24 anni il prossimo gennaio, è sotto contratto col Lille fino al 2025. In 14 gare di Ligue1 Già 4 reti e 1 assist. Sarebbe un investimento importante ma non da svuotare le casse, affare da massimo 35 milioni.
Il resto del bottino andrebbe dirottato su Khephren Thuram. Considerata l’esplosione di Marcus, perché non credere nei geni di Lilian, soli 22 anni il prossimo 26 marzo contratto fino al 2025 con il Nizza. Difensore centrale e mediano, il colosso nato in Italia, è alto 1.92, ha già 12 gettoni in Ligue1 per 911′.
Una chiamata da Deschamps con la Francia, sono 18 le presenze con l’Under 21 transalpina. Parliamo di un talento ancora in fase di maturazione ma dal costo più contenuto rispetto a David. La Juventus ha acceso i fari, se Vlahovic trovasse casa in Premier, allora le due operazioni subirebbero un’accelerata importante.