Dalla Juventus al Napoli, il giocatore potrebbe proporsi ai partenopei. Ha voglia di un’altra sfida
‘Following the money‘, ‘segui il denaro’, insegnano gli statunitensi, e avrai tutte le risposte che cerchi. Tuttavia, non sempre seguire o, meglio, inseguire il denaro si rivela la decisione migliore.
Una frustrante situazione che sperimentano proprio i calciatori che nelle loro valutazioni sul successivo step della loro carriera antepongono i lauti guadagni a ogni altra considerazione. Insomma, pur di essere ricoperti d’oro accettano di trasferirsi in mondi esotici, alla periferia del grande calcio, con tutti i sacrifici personali e per le loro famiglie che una tale ‘scelta di vita’ inevitabilmente comporta.
Salvo poi, dopo la presa di contatto con la dura realtà, pentirsene come un ex della nostra Serie A che ha già le tasche piene della sua avventura nel ‘Nuovo mondo’, cioè nella Mls, il massimo campionato statunitense, tanto che scalpita per tornare in Italia.
Federico Bernardeschi, telefonata a De Laurentiis?
Il suo non è un semplice ‘mal di pancia’, quella leggera ma fastidiosa indisposizione che manifestava Zlatan Ibrahimovic quando si accorgeva che il suo pur sontuoso stipendio non era all’altezza della sua classe e della sua incidenza sulle fortune della squadra. No, quella di Federico Bernardeschi è proprio insofferenza al Toronto e alla Mls.
L’ex bianconero sarebbe stufo dell’esperienza in MLS, nonostante l’arrivo di Leo Messi abbia aumentato il suo appeal e, di conseguenza, sta facendo di tutto per ritornare in Italia. Si è offerto alla sua ex squadra ma la Juventus non è interessata. Cristiano Giuntoli ha sul suo taccuino ben altri profili.
Tuttavia, non tutto è perduto. Resta ancora in piedi una possibilità per l’ex Fiorentina per tornare a calcare il manto erboso degli stadi della Serie A. Bernardeschi, infatti, potrebbe giocarsi il suo asso nella manica, quel Napoli con il quale ha avuto più di un contatto, una vera e propria trattativa, prima di decidere di emigrare in Canada dove lo aspettava l’ex idolo del ‘Maradona’, Lorenzo Insigne.
Addirittura Bernardeschi potrebbe fare tutto da solo, senza intermediari e agenti, contattando direttamente il patron azzurro Aurelio De Laurentiis il quale, però, invece del quadriennale messo sul tavolo nell’estate del 2022, stavolta potrebbe dargli ben altra risposta. D’altra parte, un anno e mezzo lontano dal grande calcio lo hanno, per così dire, ‘svalutato’, ragion per cui il futuro dell’ex viola potrebbe essere ancora in Canada e nella Mls, a meno di una proposta di qualche altro club di Serie A che Bernardeschi valuterebbe con attenzione.