La Juventus dopo la buona prova con l’Inter crede maggiormente nella corsa scudetto. Servono rinforzi ma la sfida che attende Giuntoli è ardua
Ancora seconda in classifica la Juventus, ha dato filo da torcere alla capolista Inter. Il match del 26 novembre ha chiarito, ancora una volta, quanto i bianconeri siano capaci di stare sul pezzo.
Contro i nerazzurri, oltre a Danilo assente così come Miretti, Massimiliano Allegri ha dovuto utilizzare Nicolas Caviglia quale regista, inserendo solo al 61′ il titolare, Manuel Locatelli. La Juventus era addirittura andata in vantaggio con Vlahovic al 27′, ma sei minuti dopo un’uscita in pressing un po’ forzata ha spalancato le porte all’1-1 di Lautaro Martinez.
Un pareggio importante. Ora tra i bianconeri c’è chi ammettere di credere nel grande sogno. Adrien Rabiot, domenica con la fascia sul braccio, a fine gara ha rivelato che il target dichiarato è il pezzetto di stoffa tricolore.
Ambizioni Scudetto della Juve che passano anche dal mercato. Nonostante Allegri a fine gara abbia detto che “il mercato di gennaio non esiste, le squadre si fanno a giugno”, in realtà il dt Guintoli vorrebbe inserire un rinforzo in mediana. Nel mirino della Juve c’è un mediano che in Premier è diventato un esubero di lusso per il suo club.
Giuntoli spinge per il rinforzo ma il rischio è elevato
Proprio la formazione schierata contro l’Inter ha evidenziato la coperta corta juventina in mediana. Allegri, senza gli squalificati Fagioli e Pogba, può contare solo su Locatelli, Rabiot, McKennie, Miretti e appunto Nicolas Caviglia. In emergenza, adattato anche Andrea Cambiaso o lo stesso Danilo.
Guardandosi intorno, alla ricerca di rinforzi, l’attenzione degli uomini di mercato bianconero è ricaduta su Thomas Partey, centrocampista sotto contratto con l’Arsenal fino al 2025. Nonostante il ricco ingaggio, 6,5 milioni netti l’anno, il ghanese in Champions registra zero minuti, in campionato 251′ spalmati su 4 match. A chiudere, l’intero match valso la Communitiy Shield vinta a danno del City. Un minutaggio che nonostante il primato dei Gunners, rende insoddisfatto il regista.
I numeri dicono chiaramente che Arteta potrebbe anche rinunciare al giocatore, sul quale però non ci sarebbe solo la Juventus. Secondo okfichajes.com, l’Atletico Madrid starebbe lavorando per riportare Partey in Spagna. Con i Colchoneros infatti, il classe 1993 ha esordito nel 2013 nel settore giovanile prima di essere ceduto all’Arsenal per 50 milioni nel 2020.
La squadra allenata da Diego Simeone è propensa ai ritorni, basti pensare ad esempio a Diego Costa, Filipe Luis o a Griezmann. Partey non si opporrebbe al trasferimento, conoscendo già cosa lo attenderebbe in Spagna. Se la Juve vuole il giocatore deve sbrigarsi, in termini di cartellino l’esborso non sarebbe esoso per ghanese – 13 gol in 45 match con la nazionale – L’Arsenal infatti si libererebbe di un ingaggio pesante per un calciatore ormai fuori dai piani tecnici.