La Juventus si sta preparando alla sessione di mercato di gennaio: a svelarlo è stato il Football Director dei bianconeri Cristiano Giuntoli
Momento positivo in casa Juventus che, dopo la difficile stagione scorsa, è di nuovo ai vertici della Serie A. Al momento, i bianconeri si trovano in seconda posizione a -2 dall’Inter capolista e con buona parte della stagione ancora da giocare tutto è possibile.
Il sogno è vincere lo Scudetto, ma la priorità della squadra di mister Allegri è quella di tornare in Champions League. Ad oggi, l’obiettivo è più che possibile, anche per via della mancanza di impegni europei che può consentire alla formazione torinese di concentrarsi esclusivamente sul campionato a differenza delle rivali dirette.
Inoltre, nonostante le defezioni prolungate di Pogba e Fagioli, il tecnico livornese ha trovato alternative valide già in casa, ma con il mercato di gennaio sempre più imminente si può fare qualcosa per migliorare la qualità della rosa. Tra gli obiettivi c’è il solito Domenico Berardi, vecchio pallino della dirigenza bianconera che potrebbe arrivare nei prossimi mesi a Torino.
Allegri avrebbe detto di recente di non volerlo a stagione in corsa per non rovinare l’equilibrio ritrovato. Però, ciò che sembra essere ormai certo è che nel primo mese del nuovo anno potrebbe arrivare comunque qualche volto nuovo.
Calciomercato Juve, Giuntoli prepara il colpo: la strategia dei bianconeri
Molto dipenderà da ciò che offre il mercato. Ogni sessione è una storia a sé e tutto può succedere. Cristiano Giuntoli, in particolare, in un’intervista a DAZN nel post partita contro l’Inter, ha svelato quale sarà la strategia che seguirà la Juventus nel mercato di gennaio, che sarà inevitabilmente influenzato dalla nuova politica di risparmio sulle spese introdotta dal nuovo Football Director.
“In generale, non penso si possa colmare chissà cosa con un solo colpo di mercato – le sue parole –. Cerchiamo di dare il massimo valutando intanto cosa ci può dare chi gioca meno. Se ci sarà equilibrio tra qualità ed economicità, ci faremo trovare pronti“. Dunque, massima resa con la minor spesa possibile. Questa è l’intenzione dei bianconeri per la prossima sessione di calciomercato.
I vari problemi economici recenti della Juve, dovuti anche alla mancata qualificazione alle coppe europee della passata stagione, limiteranno il potere di spesa della società. A gennaio, dunque, difficilmente ci sarà il grande colpo, anche se qualche rinforzo a centrocampo non è da escludere date le defezioni prolungate di Pogba e Fagioli.
Tra i nomi possibili ci sono quelli di Kalvin Phillips del Manchester City, Hojbjerg del Tottenham, Samardzic dell’Udinese e Rodrigo De Paul dell’Atletico Madrid, anche se, data la buona prestazione di Nicolussi Caviglia contro l’Inter, l’alternativa Allegri potrebbe avercela già in casa.