L’attuale esterno del Toronto FC è accreditato di un ritorno in Italia: il suo vecchio club non sembra affascinato dall’idea
Se ne andò via così, quasi in silenzio, facendo scadere un accordo contrattuale che il suo stesso club di allora, la Juve, non gli aveva rinnovato. Senza troppe polemiche, ringraziando per l’occasione avuta e onorato di aver vestito per ben 5 stagioni la blasonata maglia bianconera, Federico Bernardeschi ha accettato la ricca offerta del Toronto FC, club della MLS nordamericana. Ponendo così fine alla sua avventura alla Continassa dopo un totale di 183 gare in tutte le competizioni.
Sembra passato un secolo, eppure parliamo del luglio 2022. Il dorato addio dell’ex esterno bianconero è stato più volte rimpianto da qualche tifoso bianconero nella scorsa stagione quando – in special modo in alcuni frangenti – le cose non andavano per il verso giusto.
I sostenitori juventini avevano infatti rimproverato al gruppo squadra uno scarso attaccamento alla maglia. Un senso di appartenenza insufficiente alla causa. Tutte qualità che, al di là del giudizio effettivo sulle sue prestazioni, Bernardeschi ha sempre mostrato di avere.
Giocoforza, complice anche il calo dell’entusiasmo per la ricchissima ma poco stimolante esperienza Oltreoceano, più di qualcuno ha iniziato a fantasticare su un possibile ritorno di Bernardeschi alla Juve. Vere o no, le voci sono state in qualche modo stroncate direttamente dal club bianconero.
Bernardeschi vuole la Serie A: c’è l’alternativa alla Juve
Nel processo di rinnovamento, a tutti i livelli, della Juve, non sembra esserci spazio per il ritorno a casa dell’ex nazionale azzurro. Nonostante sia abbastanza conclamata la volontà del calciatore di rituffarsi nel mondo bianconero, la porta è chiusa. Per un’opportunità che va, però, potrebbe essercene un’altra che arriva. L’ipotesi, per nulla peregrina, ha il suo fascino.
Da sempre stimato dal tecnico della Lazio Maurizio Sarri che lo aveva già corteggiato nell’estate del suo insediamento a Formello, il calciatore del Toronto FC potrebbe trovare nella Lazio la sua nuova destinazione italiana.
Il giocatore, su cui si erano sparse voci di un passaggio ai biancocelesti come contropartita tecnica di un ipotetico affare che avrebbe portato Sergej Milinkovic-Savic alla Juve, è consapevole che dovrebbe ridursi l’ingaggio se davvero volesse tornare in Italia.
Il costo del cartellino – circa 6 milioni – può non rappresentare un problema per la Lazio che però dovrebbe chiedere un sacrifico economico al calciatore se vogliono anche solo sedersi al tavolo delle trattative. Dovesse arrivare, quello di Bernardeschi sarebbe un profilo alquanto gradito anche da una piazza che, da tempo, reclamo innesti importanti sul mercato.