La Juventus festeggia: sono in arrivo nuovi fondi in ingente quantità per il club bianconero, che permetteranno di far fronte alle necessità del club.
Duecento milioni non sono pochi, e vista la situazione della Juventus dell’ultimo periodo saranno ossigeno preziosissimo per le casse del club. Da almeno un anno si parla con insistenza dei problemi di bilancio della società bianconera, aggravati dalla recente esclusione dalle coppe europee, ma adesso le cose stanno per cambiare. L’ingresso di nuovi fondi è ormai ufficiale, e avrà certamente conseguenze decisive per il futuro finanziario e sportivo del club.
I primi effetti della spending review juventina si sono notati molto bene la scorsa estate. Mentre rivali come Inter, Milan e Roma hanno fatto parlare di sé per gli ambiziosi acquisti effettuati, la Juventus è rimasta sostanzialmente al palo. Un solo vero nuovo arrivo, quello di Tim Weah per sostituire Juan Cuadrado e poi Allegri ha dovuto fare di necessità virtù. Con giocatori di ritorno dai prestiti e inizialmente poco graditi (vedi McKennie) l’allenatore ha dovuto completare la rosa per la stagione.
Sospiro di sollievo dalla Juventus: ecco da dove arrivano i 200 milioni
E non si può dire che, nonostante queste difficoltà, non ci sia riuscito più che egregiamente. La sua squadra è seconda in classifica e in attesa della delicata sfida scudetto contro l’Inter di stasera. Insomma, davanti alle difficoltà la formazione bianconera ha saputo ritrovare la propria forza, e questo ha dato certamente fiducia all’ambiente. Su queste solide basi intervengono ora le buone notizie sul fronte economico in arrivo dalla dirigenza.
Negli scorsi giorni si è tenuta l’assemblea degli azionisti del club, che ha chiuso il bilancio della stagione 2022/2023. Sul banco c’era da affrontare la situazione resa nota già a ottobre, che vedeva una perdita pari a 75,1 milioni di euro. Per far fronte a questi nuovi debiti, gli azionisti hanno approvato un nuovo piano di aumento di capitale del valore di 200 milioni, che copre le nuove perdite e permette ora alle casse societarie di avere un po’ di respiro.
Il debito totale dell’ultimo esercizio era infatti di 123 milioni di euro, e la necessità di una ricapitalizzazione era già stata messa in preventivo. I nuovi fondi della Juventus saranno effettivamente stanziati all’inizio del primo quadrimestre del 2024, ma nel frattempo Exor, l’azionista di maggioranza, ha già stanziato la sua quota (80 milioni). L’obiettivo è quello di migliorare lo stato finanziario del club e, sul lungo periodo, poter tornare a investire sul mercato in maniera più decisa.